Pillole di Tantra…(3)

Nella visione cosmologica tantrica non esiste il confine tra il mondano e lo spirituale e il mondo esiste come mezzo per raggiungere lo spirito.Negando il mondano e quindi la fisicità,si eliminerebbe il “ponte” che ci consentirebbe di raggiungere lo spirito.

Il Tantra e l’Energia emozionale.     Il Tantra è un insieme di tecniche e pratiche in grado di portare la persona all’illuminazione.I diversi stati emozionali dominati da rabbia,dolore,piacere,felicità ecc..non vanno repressi;l’energia che si sviluppa va controllata e impiegata a scopi spirituali.

Il Tantra come integrazione        Il Tantra è il sistema spirituale meno dogmatico e più comprensivo che sia mai stato concepito.In esso nulla va negato,ma tutto dev’essere vissuto e compreso a fondo,per poi essere trasceso.Il Tantra è la sintesi e l’integrazione delle diverse scuole vediche e un ritorno all’integrità del Sanatana Dharma,la legge infinita e universale.

Il Tantra e la Libertà.                    Nel Tantra il concetto di libertà acquisisce una valenza molto ampia , dovuta all’assenza di dogmatismo.Ma attenzione: nel Tantra la libertà non è la giustificazione per fare ciò che “passa per la testa”.E’ libertà fumare una sigaretta,quando in realtà è un semplice accorgimento per coprire stati d’ansia?La libertà nella scelta implica consapevolezza,senza la quale si è mossi solo da desideri compulsivi della mente.La libertà inizia dove termina l’identificazione con la mente e i suoi schemi condizionati.In altro modo quella che può sembrare libertà è un semplice conformarsi ai condizionamenti ricevuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto