Cos’è lo SHIATSU?
Lo SHIATSU è una disciplina che nasce in Giappone nel periodo compreso tra le due guerre mondiali , anche se affonda le sue radici nelle più antiche tipologie di massaggi orientali.Tecnicamente consiste in una serie di pressioni portate con i pollici,i palmi e a volte i gomiti lungo i cosiddetti “meridiani energetici“, percorsi “invisibili”, ma energeticamente individuabili,studiati e “mappati” dagli antichi medici orientali.
Queste pressioni inducono nel corpo un meccanismo di “autoguarigione” ,tradotto in un allentamento delle tensioni ,sensazione di calore e leggerezza,lucidità della mente , miglioramento dell’umore,maggior energia e voglia di fare,in una frase : piena espressione delle risorse vitali personali!
Caratteristica principale è la staticità della pressione che viene portata perpendicolarmente alla superficie del corpo:le pressioni entrano in profondità senza scivolare sulla pelle e producono uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde” , recuperando e manifestando dal profondo le proprie risorse vitali.
PRENOTA SUBITO IL TUO TRATTAMENTO CLICCANDO QUI !!
Come funziona,praticamente, una seduta Shiatsu ?
Lo Shiatsu NON si fa mai nudi!! Diffidate quindi da chi vi chiede di spogliarvi! Generalmente si indossano abiti comodi , come una tuta, meglio ancora se di tessuti naturali , cotone , lino , lana. Il trattamento viene eseguito generalmente su un futon di cotone steso sul pavimento , anche per evidenziare che non c’è differenza tra l’operatore e il “paziente”(chiamati “tori” e “uke”) , ma sono entrambi sullo stesso piano.
In alternativa e per casi particolari si può usare una sedia apposita per massaggi oppure il letto , nel caso di persone molto anziane o impossibilitate ad alzarsi. Una seduta dura in media 50/60 minuti.
A chi serve lo Shiatsu?
Personalmente dico sempre che l’unico requisito indispensabile per ricevere Shiatsu è …respirare!! Infatti lo Shiatsu fa bene a tutti ,indipendentemente dal sesso, dall’età , dallo stato di salute e benessere/disagio . Lo Shiatsu ti fa stare meglio , qualunque sia la tua condizione: puoi essere un atleta agonista oppure un malato terminale o semplicemente una persona in condizioni normali , ma in ogni caso avrai dei margini di miglioramento ….e lo Shiatsu te li farà raggiungere!!
Quali sono i benefici dello Shiatsu ?
I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di un’attività mirata alla cura delle patologie , ma di un naturale processo evolutivo connesso al generale miglioramento della vitalità.
Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva che valorizza le risorse vitali di entrambe le persone coinvolte nella pratica , permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità , i tempi e le modalità peculiari di ciascuno. Lo Shiatsu genera una migliore qualità della vita!
Dove fare un trattamento Shiatsu ?
CONTATTAMI SUBITO PER UN APPUNTAMENTO !!