8 ragioni per fare YOGA !

Io sono un essere umano , proprio come te , e questo significa prendere coscienza che noi stiamo “galleggiando in un sacco di carne sostenuto da un insieme di ossa”.La dualità mente-corpo ha lo stesso mistero che aveva per gli antichi filosofi quando “pensavano sul pensiero” e al rapporto di quei pensieri con la forma fisica che li contiene.

P1050127

Ci sono pose fisiche che ci connettono al corpo , ma questo è solo uno degli otto stadi dello Yoga.Quando si esplora l’intero spettro della pratica , lo yoga diventa un modo di vivere e non solo una routine di esercizi.

Ecco alcuni motivi per cui si fa Yoga

1)MI AIUTA A NON ESSERE EGOISTA

Non so voi , ma la maggioranza dei mie pensieri riguardano me stesso :se ho fame, quello che dovrei indossare stasera,cosa ho fatto ieri , cosa farò domani.Sempre me , me , me ….Penso a me tutto il tempo è questo è la radice della miseria!Più penso solo a me e meno sono felice!Lo YOGA mi ricorda invece , direttamente , di trasformare questa ossessione interna in un interesse esterno per i bisogni degli altri!!Più la mia priorità diventa quella di aiutare chi mi sta attorno e prendermi cura degli Esseri del pianeta , più sento la pace dentro di me.

2)MI RENDE ONESTO.

Ammettiamolo . l’ultima cosa che vorresti fare quando sei distrutto e “odori” come un vecchio e stantio ubriacone dell’Alabama è la posa del cane a faccia in giù!L’impegno per la mia pratica mi tiene lontano dal prendere decisioni insalubri e autodistruttive!

3)MI RENDE Più FORTE.

Usando il mio corpo e migliorando con gli anni , lo Yoga mi ricorda cosa effettivamente sono capace di fare.Non ho bisogno di qualcuno che mi aiuti con i miei bagagli,posso spostare mobili,fare escursioni in montagna , nuotare attraverso laghi,correre lontano….non mi sento limitato dal mio stesso fisico e questo è un potente stato del mio benESSERE.

4)MI RICORDA DI…RESPIRARE !

Non posso dirvi quante volte avrei perso la calma con qualcuno che mi faceva letteralmente impazzire…ma prendendo un respiro profondo sono riuscito a controllarmi.La capacità di reagire alle “aggressioni” con la pace può drasticamente migliorare le nostre relazioni con gli altri e far diminuire il nostro stress.Collegandoci profondamente al nostro respiro non solo diventiamo delle persone migliori , ma anche dei “parenti” (genitori) migliori!

5) MANTIENE IL CONTROLLO DEI DESIDERI

Noi tutti abbiamo desideri che ci fanno dire , ad es.,”ho bisogno di quel pezzo di torta” o “devo avere quegli stivali in camoscio”o qualunque altra cosa. Naturalmente sul momento sembrano cose necessarie , ma facendo un passo indietro e ponendosi la domanda “perché volete ciò che volete ” , noterete che desiderate molto meno di quello che pensate di desiderare.

6)MI AIUTA A RIMANERE CONCENTRATO , FOCALIZZATO .

Nella nostra vita quotidiana siamo assaliti da un mucchio di distrazioni.Con i nostri smartphone abbiamo come delle unità mobili che ci risucchiano in ogni dove, meno che nel presente.Siamo sinceri : quand’è stata l’ultima volta che siamo andati in bagno senza controllare Facebook o simili?Ogni giorno bisogna prendere delle decisioni consapevoli che ci permettano di superare il caos della vita moderna e indirizzare la nostra attenzione a cosa veramente mi succede davanti al naso , che si tratti di lavoro, faccende o stare con gli altri.Dobbiamo essere persone che vivono la realtà !

7)MI AIUTA A CONTROLLARMI.

La vita può anche essere “schifosa”.Essa può essere meravigliosa e bella , ma anche totalmente l’opposto.E sarà sempre così.Potrai avere dei giorni di m..da , parte dell’esperienza umana….Anche se non possiamo controllare le complicazioni della vita , possiamo controllare il modo in cui le affrontiamo e come reagiamo.Meditando giornalmente per 5 anni non rendiamo la nostra vita più facile , ma impariamo ad affrontarla molto meglio.

8)MI CONNETTE AL DIVINO .

Perdendo una persona cara, con un lutto “distruttivo”,ti puoi sentire perso.Ma rivolgendoti agli insegnamenti dello Yoga , puoi sentire il fluire dell’amore eterno.Come se anche con la persona morta ci fosse una connessione sconfinata.Questo può essere il dono più grande di tutti!

 

E tu ? Quali sono le ragioni per cui pratichi Yoga?      aspetto commenti!!

 

Liberamente tratto e tradotto da doyouyoga.com

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.