seminario APOS&DBN del 17/18/19 novembre 2012

Lo scorso week end si è svolto il 28° Seminario Nazionale di Aggiornamento e Valutazione dell’APOS  , la maggiore associazione professionale di operatori Shiatsu presente in Italia ( siamo quasi a 2500 iscritti ).

Per il gruppo degli HATAMOTO i lavori sono iniziati sabato mattina alle 8,30 e durante questo incontro abbiamo chiarito alcune cose inerenti le prove pratiche e le modalità d’esecuzione. Per chi non lo sapesse gli HATAMOTO sono quegli operatori più esperti e “benemeriti”,cioè che soddisfano alcuni criteri di qualità dello shiatsu, che fungono da valutatori per gli aspiranti nuovi soci.

Alle 10 circa è iniziato poi il seminario vero e proprio , subito con una prova pratica molto interessante.

Due erano i relatori principali di questo seminario : Alfredo D’Angelo e Chris MC Allister.

Un breve excursus del loro lavoro lo potete trovare qui : http://shiatsutorino.blogspot.it/2012/11/di-ritorno-dal-28-seminario-nazionale.html 

dove ho maggiormente parlato di Alfredo e delle emozioni che ci ha fatto vivere.

Qui invece vorrei soffermarmi maggiormente su Chris Mc Allister.

Innanzitutto al mattino prima di colazione ci ha fatto fare un training di qi gong , con la sequenza della gru e poi la sundance degli indiani Cherokee….veramente una bella esperienza.

Abbiamo poi visto un trattamento per lo sblocco del diaframma , su uno schema che va a trattare i piedi , la schiena , il diaframma , le orecchie e le mani ….che sono i 5 punti di questo trattamento.

qui di seguito un breve filmato di questa esperienza

rilascio del diaframma

Questo trattamento regola il respiro e la disponibilità di ossigeno per il sangue.Come dice l’antico proverbio cinese :” Il Qi è il motore del sangue,il sangue è la madre del Qi”

La seconda parte del lavoro di Chris si intitolava “CULLANDO L’ANIMA” ed è un trattamento per nutrire e liberare lo Shen , che è l’aspetto più yang dell’essere umano e che cerca costantemente di liberarsi dai vincoli fisici che la struttura yin del corpo impone.In questo lavoro, trattando alcuni punti del Rene , Piccolo Intestino e Vaso Governatore si viene a creare una “culla” per l’anima.

Qui un altro filmato di questa esperienza

 

 

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.