WORKSHOP SULLE POSIZIONI CAPOVOLTE

Mamma mia che paura! questo è il primo pensiero che si genera nel praticante le prime volte che si appresta ad eseguire asana invertite di una certa difficoltà, tipo shirsasana.

In effetti non è facile immaginarsi a testa in giù, ma se ci pensiamo bene…siamo nati a testa in giù, quindi “invertirsi” potrebbe avere anche un significato di rinascita.

La paura è però probabilmente il più grande ostacolo nell’eseguire queste pose.La paura è una delle due motivazioni che sottendono l’azione, l’altra è l’Amore.Quindi dietro ad ogni azione ci sono l’amore o la paura.Molte volte il richiamo naturale della propria vera natura non viene preso in considerazione proprio per evitare un cambio totale di prospettiva e quindi un possibile sconvolgimento della propria vita. Invertendo la nostra posizione la prospettiva cambia eccome.

Un grande maestro, Masahiro Oki, insegnava che se soffriamo di qualche disturbo o malattia, per riequilibrarla si dovrebbe far pratica di stare sulla testa. La posizione sulla testa è in grado di risolvere problemi intestinali, il mal di denti, l’impotenza, la costipazione, i reumatismi e altri ancora. Se non ci credete provate da questa sera stessa! Stare sulla testa scioglie le tensioni che si vengono a creare durante la posizione in piedi, questo perchè i muscoli in tensione nella posizione eretta sono diversi da quelli impegnati rimanendo sulla testa. Addirittura il Maestro OKI suggerisce di mangiare in posizione capovolta!!!

Yoga vuol dire Unione ed equilibrio ed è questo ciò che bisogna ricercare:la posa sulla testa riequilibra quella in piedi, così come chi corre sempre in avanti dovrebbe correre altrettanto all’indietro, in modo da bilanciare i muscoli e creare equilibrio.

Nel workshop che faremo il 22 dicembre, come preparazione al Natale, andremo a studiare le posizioni capovolte partendo dalle più semplici, come adho mukka svanasana, per arrivare a quelle più impegnative, come pincha mayurasana e le diverse varianti di shirsasana, modificando la modalità di “entrata” nella posa.

Il ws inizierà alle 15 e potrebbe finire intorno alle 18, con party natalizio finale.

Il costo dell’intera sessione è di 27 € per gli esterni e di 22€ per gli studenti Odaka Torino.

“Lo yogin che segue questa pratica per tre ore al giorno vince la morte e non perisce neppure nel pralaya” Shiva-Samhita capitolo 4 shloka 46

 

VIAGGIO IN INDIA per il KUMBH MELA!!

Viaggio in India per il KUMBH MELA.

Carissimi, in collaborazione con l’agenzia OPEN SPACE, abbiamo organizzato un viaggio INCREDIBILE in INDIA per andare a vivere le emozioni della più grande manifestazione religiosa del mondo! 150 milioni di persone sono previste quest’anno ad ALLAHABAD, una delle città sacre in cui si svolge il KUMBH MELA ed è anche per questo motivo che le prenotazioni per questo viaggio storico vanno fatte entro il 15 novembre.

UN VIAGGIO CHE VI RESTERA’ NEL CUORE PER TUTTA LA VITA!

Non voglio scrivere troppo per cercare di convincervi, ma sappiate che è un’occasione unica, il prezzo è molto competitivo ed in più farete lezioni di  Odaka Yoga con me ogni giorno!! What else? Continue reading VIAGGIO IN INDIA per il KUMBH MELA!!

Restorative Yoga….ogni martedì a Torino!

Da martedì 18 settembre inizierà un corso di Restorative Yoga limitato a 6/7 lezioni con cadenza settimanale.

Sarà un modo per approcciare lo yoga in maniera molto soft, dando ampio spazio alla meditazione, a tecniche di respirazione, a movimenti molto leggeri derivanti sempre dalle onde di Odaka Yoga, il tutto avvolto dal suono rilassante delle campane tibetane e di quarzo, del gong, dei cimbali, del bastone della pioggia…..

Luci soffuse e musica rilassante, candele profumate, cuscini e coperte a tua disposizione e per terminare una bella tisana calda….e così ritrovare la connessione profonda con la tua vera essenza…

L’orario preserale è da definire in base alle richieste dei partecipanti.

Location: in via cibrario 15 

Info: odakayogatorino@gmail.com

Se sei un pò pigro, se non vuoi sforzarti troppo fisicamente, se magari hai qualche dolore che ti impedisce di seguire una lezione più intensa,  questo corso è quello che fa per te!

Contattami subito per avere ulteriori informazioni, vedrai che non ti pentirai: potrai staccare la tua mente dai problemi quotidiani e riprendere la tua serenità e la tua armonia interiore.

Un’esperienza da provare assolutamente!

YOGA in pausa pranzo in piazza Solferino!

Da martedì 13 marzo inizieranno i corsi di ODAKA YOGA in pausa pranzo presso l‘OSHO MEDITATION CENTRE di Torino in via Meucci 1, angolo piazza Solferino.

Le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle 13-13,10 alle 14,15.

La prima lezione è di prova, quindi se lavori lì vicino e vuoi impegnare la tua pausa in maniera intelligente vieni subito a provare!!!

Noterai come diventerai subito più efficiente sul lavoro e come miglioreranno i rapporti con i tuoi capi e colleghi.

e se non puoi venire tu, passa parola…sicuramente qualcuno ti ringrazierà!

Contattami subito per prenotare la tua lezione!!

YOGA in GRAVIDANZA: nuovo corso


Lo Yoga è un ottimo aiuto per accompagnare la donna fino al momento del parto e e poi per aiutarla a riprendersi dopo la nascita del figlio.

Lo Yoga lavora sia a livello fisico che mentale, aiutando così ad abbassare lo stress e le paure della gestante. Inoltre migliorando l’ascolto del proprio corpo si porta beneficio sia alla mamma che al bambino.

ODAKA YOGA PRENATAL è una metodologia che ha molto successo e che attraverso l’uso delle cosiddette “onde” aiuta ad aprire e rendere più mobile il bacino e a rinforzare tutta la muscolatura che viene, in questo periodo, sottoposta a maggior sforzo.

Se vuoi avvicinarti a questa pratica per vivere meglio il periodo della gravidanza, è attivo un corso al mattino al martedì e al venerdì alle 10,30 in via cibrario 15; la prima lezione è di prova!

Contattami subito per maggiori info!

Primo seminario sui SETTE RITI TIBETANI a TORINO

I RITI TIBETANI sono una serie di semplici esercizi mutuati dallo Yoga, noti anche come “rituali di ringiovanimento”, in cui è racchiuso il segreto per migliorare la propria efficienza fisica e mentale.

Un potente mezzo, derivato dalla tradizione dello Yoga Tibetano, per rinvigorire i sensi, potenziare l’energia vitale, eliminare i blocchi energetici e innescare un processo di profonda trasformazione spirituale.

I Riti Tibetani liberano l’energia del corpo e della mente, attivando i chakra e migliorando la flessibilità del corpo.

I benefici che derivano dalla pratica costante sono a dir poco sbalorditivi! Ecco alcuni commenti di chi li pratica:

“sono più rilassato nell’affrontare i problemi e le sfide della vita quotidiana.Sono più ponderato nei rapporti umani e mi sento sorretto da una forza interiore…”T.L.

“soffro da anni del morbo di Bechterew. I Tibetani però hanno attenuato in modo incredibile i dolori che mi affliggono, cosicché la fisioterapia funziona meglio” W.D. Continue reading Primo seminario sui SETTE RITI TIBETANI a TORINO

Corsi ODAKA YOGA a Torino

E’ settembre, siamo tornati tutti dalle vacanze e siamo pieni di buoni propositi per l’autunno!

Tra questi anche quello di iscriversi in palestra, fare attività fisica, magari per smaltire qualche chilo accumulato in vacanza o per mantenere una linea acquisita con sport estivi.

Io ti propongo di iscriverti ai corsi di ODAKA YOGA a Torino, uno stile di Yoga nuovo e dinamico di cui ti innamorerai molto facilmente!

 

Ma in cosa consiste lo stile ODAKA?

Ciò che lo caratterizza è la fusione di tre filosofie antichissime: lo Zen, le Arti Marziali e naturalmente lo Yoga. La pratica si esprime attraverso delle sequenze di pose che, attraverso il fluire dell’energia interiore tratto dalle arti marziali e l’arte del non fissare la mente tratta dall’essenza dello Zen, concorrono nel promuovere una sensazione di stabilità ed equilibrio unite a forza e azione immediata. Lo stile trova altresì ispirazione Continue reading Corsi ODAKA YOGA a Torino

21 giugno: Odaka Yoga al Castello di Rivoli

Mercoledì 21 giugno nell’ambito della Giornata Internazionale dello Yoga faremo un grande evento al Castello di Rivoli!

odaka yoga torino

Celebreremo la

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA E IL SOLSTIZIO DI ESTATE 2017

negli spazi esterni della Manica Lunga del Museo di Arte Contemporanea di Rivoli,

Tutta la popolazione è invitata a questo evento gratuito

Quest’anno potrete provare diversi stili di yoga anche con i vostri bambini :

Anusara Inspired Yoga   Balya Yoga per bambini   RajaYoga   Odaka Yoga   AcroYoga

Una meravigliosa opportunità per venire a provare ODAKA YOGA, quel mix di zen, arti marziali e yoga che sta facendo innamorare tutto il mondo !

Un enorme ringraziamento a Federica Gazzano e al suo Spazio Kailash per aver creato e organizzato l’evento!

Ed ecco il programma:

10.00 – 11.00 Yoga gestanti – insegna Federica Gazzano
10.30 – 11.30 Odaka yoga adulti/terza età – insegna Roberto Emanuel
11.15 – 11.45 Raja Yoga – Meditazione a cura di Federica Gazzano
11.30 – 12.30 BalyaYoga per bambini 6 -10 anni – insegna Michela di Lorenzo 11.45 – 12.15 Odaka yoga – meditazione a cura di Roberto Emanuel
12.30 – 13.30 Anusara Yoga – insegna Federica Gazzano
13.00 – 14.00 Odaka Yoga – insegna Roberto Emanuel
14.00 – 15.00 Meditazione per bambini – a cura di Michela di Lorenzo
15.30 – 16.30 BalyaYoga per bambini 6 -10 anni – insegna Michela di Lorenzo 15.00 – 16.00 Yoga per adulti – insegna Federica Gazzano
15.30 – 16.30 Odaka Yoga adulti – insegna Roberto Emanuel
16.45 – 17.45 Acro Yoga Family (genitori e figli) – insegna Silvia Gallino
17.00 – 18.00 AnusaraYoga adulti – insegna Federica Gazzano
17.30 – 18.30 Odaka Yoga adulti – insegna Roberto Emanuel
18.00 (dura 8 minuti) Performance di Acro Yoga Team a cura di Silvia Gallino 18.45 – 20.00 Acro Yoga Adulti – insegna Silvia Gallino
20.15 (dura 8 minuti) Performance di Acro yoga Team a cura di Silvia Gallino

20.30 Meditazione e cerimonia notturna per la Pace e la Luce sul piazzale del Castello lato vista su Torino.

Se partecipate alla giornata portate materassino yoga e coperta per la sera… c’è spesso vento sul piazzale!

ODAKA YOGA al FESTIVAL DELL’ORIENTE TORINO

Domenica 19 marzo alle ore 13,50 sarà possibile partecipare liberamente ad una sessione di OdakaYoga al Festival Dell’Oriente di Torino!

Cogli al volo quest’occasione per scoprire lo stile di yoga più fluido al mondo, nato dallo studio dei movimenti delle onde del mare, mixando così lo yoga, le arti marziali e la filosofia zen.

Il Team ODAKAYOGATORINO ti aspetta per surfare con lo yoga!