Cos’è lo Yoga

Partendo dal presupposto che è impossibile sintetizzare in poche righe lo Yoga , inizierei riprendendo alcuni Yoga sutra di Patanjali : “Atha Yoganusasanam” (adesso,nel presente,inizia l’autentica disciplina dello yoga) ; “Yoga chitta vritti nirodha” (lo yoga è la sospensione delle fluttuazioni della mente) ; “Tatra sthitau yatno ‘bhyasah” (la pratica è lo sforzo per ottenere stabilità nello stato di sospensione).

ORARI CORSI YOGA A TORINO :CLICCA QUI !

PRENOTA SUBITO UNA PROVA GRATUITA!!

Lo yoga in origine è una scienza,non una religione.Un sistema per scoprire “chi sei”.Antichi Rishi (ricercatori di pensieri) in varie parti dell’India spesso isolati sulle montagne attraverso la meditazione e l’uso del respiro e del corpo scoprirono l’esistenza dell’energia sottile e di come manipolarla e utilizzarla. Patanjali scrisse gli Yoga Sutra come compendio e riassunto di una tradizione che esisteva già da tempo immemorabile , ma trasmessa solo oralmente.

La parola Yoga viene tradotta dal sanscrito come “unione”.Deriva però dalla parola “yuj”,che significa anche “imbrigliare”.Questo fa riferimento all’azione che si fa sulla propria energia per portare la concentrazione e l’energia in un solo punto.

ORARI CORSI YOGA A TORINO : CLICCA QUI !

PRENOTA SUBITO UNA PROVA GRATUITA !!

Lo Yoga è un sistema che richiede pratica e sforzo. Tradizionalmente è un approccio che prevede passi da effettuare e stadi da raggiungere sulla via dell’autorealizzazione.Nei metodi e nelle tecniche le miriadi di scuole divergono, ma mantengono un unico obiettivo.Praticamente tutte le scuole riconoscono il valore degli Yoga Sutra interpretando però spesso gli stessi in modi molto differenti.In un’altra sezione del sito puoi leggere un articolo su “gli otto stadi dello Yoga”.

Esistono moltissimi tipi di Yoga ,alcuni dei quali sono : ODAKA YOGA ,Hata Yoga,Kriya Yoga,Kundalini Yoga , Asthanga ,Iyengar  e molti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *