Una quattro giorni ad alta…”Torino Spiritualità”

In questi giorni si è svolta la 10° edizione di TORINO SPIRITUALITA’ ,una manifestazione moooolto interessante,il cui titolo era : IL CUORE INTELLIGENTE! Ho quindi deciso di partecipare a diversi eventi e sono stato veramente soddisfatto ! Ora ti racconto .

Mercoledì sono stato all’inaugurazione di una mostra fotografica  intitolata : “Vrajamandal , viaggio verso l’universo dell’anima” a cui ha fatto seguito un incontro con due devoti Gaudiya Vaishnava , dal titolo : “Radha-Krishna : la dolce trascendenza di Radhakunda”.

Foto veramente belle e interessanti , che raccontano di un luogo tra Rajasthan e Utthar Pradesh che è carico di una spiritualità incredibile .Anche i racconti dei due devoti sono stati molto interessanti : sono due italiani che vivono per 6 mesi  a Radhakunda ,questo luogo dove tutto è molto spirituale e dove ci sono due laghetti che si dice siano alimentati da sorgenti con le acque sacre di tutto il mondo;infatti gli abitanti del luogo ogni anno svuotano questi laghi ( con un’incredibile catena umana che svuota con dei secchi tutto il fango del lago) e si possono proprio vedere queste sorgenti ; addirittura una volta è sgorgata una sorgente di latte. Al termine dell’incontro pubblico ho potuto parlare qualche minuto con questi due devoti e il filo del discorso è stato che il nostro corpo è solo un mezzo per raggiungere lo scopo più alto che è quello dell’immortalità dell’anima.Le sofferenze del nostro corpo esistono proprio per renderci consapevoli di ciò.

Passando a giovedì sono andato al Circolo dei Lettori a partecipare a una classe di HATA YOGA condotta dal M° Antonio Nuzzo , grande esperto di questa disciplina.Anche qui 2,5 ore molto intense , con un lavoro finale molto interessante sulla respirazione e sulla funzione del diaframma.Manco a farlo apposta anche Nuzzo ha rimarcato il fatto che noi pratichiamo lo Yoga con il nostro corpo per raggiungere la meta finale della continuità della nostra anima….

Venerdì sera , al di fuori di Torino Spiritualità , sono stato al 5° compleanno di CONTAINER CONCEPT STORE : una festa incredibile, con gruppi da tutto il mondo , una bellissima mostra fotografica curata dal direttore di TORINO MAGAZINE, un’ottimo apericena indian style ….ed io , per non farmi mancare nulla , ho fatto per circa 5 ore consecutive dei trattamenti shiatsu su sedia a che lo desiderava….il problema è che lo desideravano tutti…..Magari il prossimo anno!!!!

Sabato altra giornata impegnativa, con un seminario di 8 ore con il M° YUJI YAHIRO nel quarantennale dello SHIATSU in Italia. Il titolo di questo seminarioera : ” LO SHIATSU E’ CUORE“…..uhmmm un altro collegamento con Torino Spiritualità…IMG_2022

Alla sera di corsa al Teatro Gobetti per assistere alla conferenza di RADHANATH SWAMI un leader spirituale ,attivista umanitario e modello vivente della tradizione della Bhakti , lo yoga dell’amore e devozione.Se vuoi approfondire clicca sul link precedente e……molto interessante!

Ancora uno sforzo e domenica mattina mi sono precipitato al Borgo Medievale per la lezione di Yoga : “Un Cuore Senza PAURA” , tenuta dal M° Piero Vivarelli ,di Bologna e che insegna Anusara Yoga. Non conoscevo personalmente questo insegnante , ma mi è piaciuto molto e ci ha fatto fare una bellissima pratica , nonostante ci fossero alcune persone alla loro prima (!) lezione di Yoga. Inoltre penso di aver fatto un “cobra” come mai nella vita!!!

Anche con Vivarelli si è ripreso il tema della respirazione diaframmatica e questo ci ha permesso di “ergerci” come magnifici cobra!!!!

Come puoi vedere sono stati giorni veramente impegnativi , ma assolutamente ne è valsa la pena!!! Spero di essere “cresciuto” e di poter donare agli altri le cose che ho imparato!!!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *