GANESH :la qualità divina della saggezza

In India tutte le offerte,le cerimonie religiose e i momenti importanti in cui qualcosa di nuovo ha inizio,sono caratterizzate da un’invocazione a GANESH.

GANESH è colui il quale elargisce come dono la rimozione di tutti gli ostacoli.Ganesh significa “signore del Gana”,dove “Gana” è l’armata degli esseri celesti.

Ganesh è chiamato anche Ganapathi,che significa il Maestro della Conoscenza,dell’Intelligenza e della Saggezza. E’ anche chiamato Leggi tutto “GANESH :la qualità divina della saggezza”

La legge Karmica (5)

Oggi parliamo di Karma , anche se può sembrarci qualcosa di culturalmente estraneo.La legge Karmica è quella legge di causa effetto per la quale ogni azione effettuata ritorna a colui che l’ha compiuta. Ma nel momento in cui si fa del male a qualcuno non si è forse ammorbati dello stesso male?E non vale lo stesso per le azioni positive? In realtà la legge Karmica è sempre presente e attiva in ogni istante e non c’è bisogno di pensare ad altre vite per comprenderlo.Come uscirne? Leggi tutto “La legge Karmica (5)”

Il Tantra e la sessualità (4)

La cosa più sbagliata e riduttiva è quella di pensare al Tantra in termini sessuali.Nella tradizione tantrica esistono due percorsi : il Dakshima Marga (Tantra della mano destra) e il Vama Marga (Tantra della mano sinistra).Il primo è l’unico percorso realmente insegnato nelle scule di Yoga e differisce da quello non tantrico,oltre che per una diversa concezione filosofica e cosmologica, anche per le tecniche praticate.Nel Tantra si utilizzano mantra,yantra (visualizzazioni di forme geometriche particolari);il lavoro stesso sui chakra appartiene al Tantra.Sono in molti a praticare forme di Tantra Yoga senza saperlo!!  Il Vama Marga non è insegnato da nessuna scuola, ma è trasmesso direttamente da maestro a discepolo.Questo prevede in effetti l’uso del rapporto sessuale ritualizzato Leggi tutto “Il Tantra e la sessualità (4)”

Pillole di Tantra…(3)

Nella visione cosmologica tantrica non esiste il confine tra il mondano e lo spirituale e il mondo esiste come mezzo per raggiungere lo spirito.Negando il mondano e quindi la fisicità,si eliminerebbe il “ponte” che ci consentirebbe di raggiungere lo spirito.

Il Tantra e l’Energia emozionale.     Il Tantra è un insieme di tecniche e pratiche in grado di portare la persona all’illuminazione.I diversi stati emozionali dominati da rabbia,dolore,piacere,felicità ecc..non vanno repressi;l’energia che si sviluppa va controllata e impiegata a scopi spirituali. Leggi tutto “Pillole di Tantra…(3)”

Bhakti yoga e Tantrismo (2)

La filosofia Tantrista si basa su quella dell’Advaita Vedanta , il Non Dualismo,secondo cui tutto è emanazione divina e di conseguenza l’essere immortale alberga ovunque e in ognuno in egual misura.Il corpo viene inteso come il tempio all’interno del quale alberga l’essenza divina,in cui il divino sè si può percepire e realizzare più facilmente.E’ il veicolo tramite il quale effettuare il viaggio spirituale,considerato come un ritorno a casa,dove la casa è la vera identità.E’ quindi evidente che Leggi tutto “Bhakti yoga e Tantrismo (2)”

Bhakti Yoga o Yoga della Devozione (1)

Il BHAKTI YOGA è un approccio particolare basato sulle pratiche devozionali . Nel TANTRA YOGA viene usato semplicemente come una tecnica, un aiuto attraverso cui sviluppare amore e arrendevolezza verso un simbolo,ma col fine di espandere poi tutto questo all’intero universo.Il Bhakti aiuta l’essere umano ad avvicinarsi a Dio.A tal proposito ricordo che l’originario campo di competenza dello Yoga non è quello della preparazione atletica o della terapia psico-fisica,bensì quello della spiritualità. Leggi tutto “Bhakti Yoga o Yoga della Devozione (1)”