Seminario Nazionale APOS

Bellissima esperienza, come sempre d’altronde, al 39° seminario nazionale di Shiatsu organizzato dall’APOS, l’Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu di cui faccio parte da 16 anni. Ottima la parte didattica con una relatrice molto brava, Suzanne Yates che, con la sua collaboratrice Alexandra Gelny ci ha illuminato sui “vasi straordinari e il sistema riproduttivo”.

Tornato a casa ho già messo in pratica le tecniche apprese e sono state molto apprezzate dai mie “uke”(coloro che ricevono il trattamento).

Fondamentale è stata l’organizzazione da parte del Direttivo, che ho apprezzato molto; giusti i tempi di lezione, di pausa e di relax. Ottima l’idea da parte di alcuni soci di portare prodotti tipici e organizzare un aperitivo!

In conclusione…che dire: APOS….grazie di esserci!!!

SHIATSU LAB : Corso base di Shiatsu 27-28 maggio

12 ore per avvicinarsi allo Shiatsu e scoprire nuove vie di comunicazione con gli altri!

12 ore che potrebbero cambiarti la vita, facendoti iniziare un percorso incredibile

12 ore per imparare un primo kata che potrai usare in ambito famigliare per portare sollievo

12 ore per apprendere la corretta impostazione posturale, la corretta pressione palmare portata con l’abbandono del peso

12 ore per imparare che “toccare” l’altro vuol dire prima di tutto “entrare in contatto con se stessi”

12 ore per apprendere tecniche base di respirazione e rilassamento

12 ore per sperimentare le caratteristiche uniche e originali di questa meravigliosa tecnica orientale.

Il corso si svolgerà sabato 27 maggio dalle ore 14 alle 18 e domenica 28 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, in via cibrario 15.

L’insegnante Roberto Emanuel pratica Shiatsu dal 1996 ed è Istruttore diplomato all’Accademia Italiana Shiatsu-Do dal 2001.

Per ulteriori info scrivi a :

torinoshiatsu@yahoo.it

SHIATSU LAB: 12 ore introduttive

Sabato e domenica 8 e 9 aprile partirà un corso introduttivo di Shiatsu di 12 ore: 4 al sabato pomeriggio e 8 alla domenica.

In queste 12 ore sperimenteremo come approcciarci con il nostro Uke ( colui che riceve il trattamento) imparando quella che viene definita “la passeggiata”, cioè un trattamento fatto completamente con i palmi delle mani ; a seguire impareremo un trattamento base inserendo anche l’uso dei pollici.

Al termine di questo SHIATSU LAB sarai in grado di eseguire un trattamento completo che potrai utilizzare in ambito famigliare per sperimentare i grandi benefici dello Shiatsu!

Iscriviti in fretta perché ci sono solo più pochi posti disponibili!!….e…….la passione è dietro l’angolo!!

SHIATSU a Fà la cosa giusta TORINO

IMG_3758IL 17/18 ottobre ho partecipato a “Fà LA COSA GIUSTA “,la più grande fiera della sostenibilità in un’edizione speciale in occasione del 3° forum dello sviluppo economico locale.

Ospitato nello spazio di  “NATURALMENTE” , che si occupa della creazione di letti e futon completamente eco sostenibili , grazie al mio amico LUCA B., ho trattato ininterrottamente più di 30 persone , alcune delle quali si avvicinavano per la prima volta allo Shiatsu.

Per quanto mi riguarda penso  di  “AVER FATTO LA COSA GIUSTA!” , visto che molti mi hanno ringraziato per i benefici , anche immediati , raggiunti.

Un grazie anche allo staff della MEZZALUNA , mitico ristorante vengano di piazza Emanuele Filiberto che , almeno sabato , ci ha sostenuto con ottimi spuntini (magnifica la torta nocciole e uva!!!).

Chi volesse continuare a ricevere Trattamenti Shiatsu a Torino mi contatti pure senza problemi!!!

Yoga e Shiatsu all’ISOLA108 a TORINO

Comunico che dal 24 di agosto sono attivi i corsi di Odaka Yoga a Torino , presso l’ISOLA108 di corso Trapani 108.

Inoltre per chi si iscrive entro il 30 di settembre ci sarà un gradito omaggio , consistente in un trattamento Shiatsu su Sedia e una seduta sulla panca ad inversione

All’ISOLA108 di Torino è poi possibile ricevere TRATTAMENTI SHIATSU completi , della durata di circa 60 minuti , di altissima qualità , accompagnati anche dal suono delle Campane Tibetane.

Non essere indecisa e scegli subito i nostri servizi!!!!!

TI ASPETTIAMO

shiatsu a Torino

Spesso al giorno d’oggi soffriamo quasi tutti di mal di schiena , ma altrettanto sovente non abbiamo il tempo da dedicare a riprendere la nostra piena “funzionalità”.

11020734_1034551399902512_6353968519058858591_n

Bene , da oggi , se hai solo 20 / 30 minuti di tempo , è possibile intervenire sui tuoi dolori alla schiena ricevendo un trattamento Shiatsu su sedia all’ISOLA108 a Torino.

sedia shiatsu

Ti sembrerà    incredibile , ma anche un breve trattamento , se ben fatto , può dare risultati straordinari .

All’ISOLA108 è poi possibile abbinare al trattamento Shiatsu un intervento con le campane tibetane , potentissimi strumenti in grado di riequilibrare la nostra energia .

Se poi invece vuoi dedicarti un trattamento Shiatsu completo , di circa 60 minuti …..noi siamo a completa disposizione!!!!1

il nuovo centro Shiatsu Yoga Pilates di TORINO , ISOLA108

Dal mese di giugno 2015 potrete venire a  frequentare i corsi di ODAKA YOGA nella nuova sede di corso TRAPANI 108 a TORINO.

11020734_1034551399902512_6353968519058858591_n

 

Un centro “Per il tuo benessere” dove sarà           possibile anche praticare Pilates matwork e ricevere    dei meravigliosi Trattamenti SHIATSU , sia su      futon dalla durata di 50/60 minuti che su una sedia ergonomica appositamente studiata per lo SHIATSU , di circa 20/30 minuti.

 

 

Efficacissime poi le sedute sulla panca ad inversione , dove la colonna si distende come non mai e ….si ritorna più alti !!!

11403311_1034174366606882_6491414460177721078_n

Prossima apertura!!!

Prossimamente aprirà un centro nuovo specializzato in Shiatsu , Yoga e Pilates .

Si troverà in corso Trapani 108 a Torino e si chiamerà “ISOLA108”.

Logo_Isola_108_RGB

Comunicherò appena possibile la data di apertura !!!!

Non mancate , sarà possibile frequentare i nostri corsi ad ogni ora del giorno!

Vi aspettiamo !!!

seminario APOS&DBN del 17/18/19 novembre 2012

Lo scorso week end si è svolto il 28° Seminario Nazionale di Aggiornamento e Valutazione dell’APOS  , la maggiore associazione professionale di operatori Shiatsu presente in Italia ( siamo quasi a 2500 iscritti ).

Per il gruppo degli HATAMOTO i lavori sono iniziati sabato mattina alle 8,30 e durante questo incontro abbiamo chiarito alcune cose inerenti le prove pratiche e le modalità d’esecuzione. Per chi non lo sapesse gli HATAMOTO sono quegli operatori più esperti e “benemeriti”,cioè che soddisfano alcuni criteri di qualità dello shiatsu, che fungono da valutatori per gli aspiranti nuovi soci.

Alle 10 circa è iniziato poi il seminario vero e proprio , subito con una prova pratica molto interessante.

Due erano i relatori principali di questo seminario : Alfredo D’Angelo e Chris MC Allister.

Un breve excursus del loro lavoro lo potete trovare qui : http://shiatsutorino.blogspot.it/2012/11/di-ritorno-dal-28-seminario-nazionale.html 

dove ho maggiormente parlato di Alfredo e delle emozioni che ci ha fatto vivere.

Qui invece vorrei soffermarmi maggiormente su Chris Mc Allister.

Innanzitutto al mattino prima di colazione ci ha fatto fare un training di qi gong , con la sequenza della gru e poi la sundance degli indiani Cherokee….veramente una bella esperienza.

Abbiamo poi visto un trattamento per lo sblocco del diaframma , su uno schema che va a trattare i piedi , la schiena , il diaframma , le orecchie e le mani ….che sono i 5 punti di questo trattamento.

qui di seguito un breve filmato di questa esperienza

rilascio del diaframma

Questo trattamento regola il respiro e la disponibilità di ossigeno per il sangue.Come dice l’antico proverbio cinese :” Il Qi è il motore del sangue,il sangue è la madre del Qi”

La seconda parte del lavoro di Chris si intitolava “CULLANDO L’ANIMA” ed è un trattamento per nutrire e liberare lo Shen , che è l’aspetto più yang dell’essere umano e che cerca costantemente di liberarsi dai vincoli fisici che la struttura yin del corpo impone.In questo lavoro, trattando alcuni punti del Rene , Piccolo Intestino e Vaso Governatore si viene a creare una “culla” per l’anima.

Qui un altro filmato di questa esperienza